Aurelio Lanciaintesta è il mio avatar letterario. I libri della "Collana Ritagli" sono una raccolta di riflessioni e pensieri di altri autori. Non ne rivendico la paternità, ma sono un mediatore delle loro parole, offrendole a voi per riflettere insieme su ciò che ci rende umani. Se i pensieri contenuti nei libri vi sembrano profonde, ricordate: lui lancia, io cerco di far atterrare qualcosa.

Nata nel 2011, la Collana è una selezione accurata di testi tratti da giornali, libri e riviste, progettata per esplorare le sfumature dell'animo umano: tra il bene e il male, il giusto e l'iniquo, il dolore e il piacere. Ogni anno, a Natale, vengono stampate solo 100 copie, un invito speciale a fermarsi, anche solo per un attimo, a riflettere sui grandi temi della vita.

Negli anni, la Collana si è arricchita di nuovi volumi come “Da figli a genitori”, “Distrattamente amore”, “Eccellenze” e il più recente “Infinite Wisdom”, opere che affrontano argomenti troppo vasti e significativi per essere racchiusi nel tradizionale e piccolo formato natalizio.

Idealmente, dovrei affidarmi a un team di professionisti: un editor, un grafico, un impaginatore, un correttore di bozze, un addetto stampa e un social media manager. Tuttavia, ho scelto di occuparmi personalmente di ogni aspetto della creazione, tranne la stampa, che resta una tappa fondamentale. Sono immensamente grato alla tipografia Cimer di Roma, che rende possibile questa piccola grande impresa: stampare 100 copie ogni anno. Un impegno che supera ritorni economici.

Grazie per l'attenzione.